I lavori di ristrutturazione, iniziati nell’inverno tra il 2017 e il 2018, hanno visto tornare alla luce il loggiato d’ingresso dello Spedale, un ambiente finemente affrescato, con scene a grandezza naturale di vita di santi e un’emozionante Annunciazione della fine del XIV secolo. Un portale in pietra, non integro, ma identico nella forma a quello presente su Via Romana, si è rivelato nella muratura di fondo che ospita gli affreschi oggi visibili, ed ha indicato l’ingresso esatto alle stanze interne del ricovero.
Per prima si è affacciata timidamente l’Annunciazione, tra gli scaffali di un ripostiglio, immersa in una patina secolare. Da lì alla comprensione che anche le altre pareti nascondessero tesori il passo è stato breve. Breve e veloce è stata la comprensione dell’esistenza del San Giorgio e il drago, del San Lorenzo, con le sue scene di vita, e dei frammenti di San Girolamo e il leone, tutti contornati da un tripudio di architetture che incorniciano le iconografie.
Lento, delicato e accurato, invece, è stato il restauro conservativo magnificamente eseguito da un team fiorentino di Restauratrici coordinate dal nostro Architetto, che con il suo studio si è occupata dalla ristrutturazione museale fino all’interior design, in sintonia con i materiali e i gusti della nostra Bottega Storica “Piumaccio d’Oro”, dalla quale provengono tutti gli arredi.